top of page

Ricostruzione mammaria

Chirurgia Ricostruttiva

STEFANO BRUSCHI_RICOSTRUZIONE MAMMARIA.jpg

Il ruolo della Chirurgia Plastica soprattutto in campo oncologico, di qualsiasi distretto corporeo si parli, è di tipo “terapeutico”, in quanto permette la demolizione compatibile con la radicalità chirurgica, senza il timore della ricostruzione.

 

La Chirurgia Plastica, consapevole della necessità di portare a compimento un percorso terapeutico nell’interesse della paziente deve poter essere presente in senso decisionale nel momento in cui viene pianificato l’intervento chirurgico. Deve essere data la possibilità al chirurgo plastico di concordare, con il radiologo e il chirurgo generale demolitivo, il tipo di incisione, la terapia chirurgica conservativa o non, in funzione del risultato ricostruttivo finale e del concetto di simmetrizzazione.

La mammella controlaterale deve essere valutata attentamente, sino a proporre una mastectomia bilaterale laddove, per esempio, esista una particolare diagnosi istologica oppure una predisposizione genetica, o ancora una forma di cancerofobia psicologicamente accertata.

Gli interventi

L'intervento giusto per te

Per ottenere un risultato ottimale è fondamentale l’approccio del Chirurgo con il paziente.

Per questo il Prof. Stefano Bruschi ritiene indispensabile un colloquio preliminare chiarificatore nell’interesse del paziente stesso, per comprendere meglio le sue esigenze ed informarlo sul risultato che è possibile ottenere. In questo modo è possibile scegliere le tecniche più idonee per ogni caso specifico.

Il Prof. Bruschi e il suo staff ricevono su appuntamento

a Torino nella Clinica Santa Caterina da Siena.

bottom of page