Stefano Bruschi

Body Contouring
L’arte del rimodellamento corporeo


Prof. Stefano Bruschi
Ordinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Direttore della Scuola di Specialità di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Università di Torino
Coordinatore Nazionale del PFP (chirurgia estetica della S.I.C.P.R.E.)
Visiting Professor dell'ISAPS

Che cos’è il Body Contouring e a cosa serve?
Il Body Contouring o chirurgia post-bariatrica è la chirurgia del rimodellamento corporeo e comprende diverse tecniche di scultura del corpo, utilizzate per rimodellarne tutte le parti. Grazie al Body Contouring il paziente può eliminare in maniera efficace la pelle ed il grasso in eccesso.

In quali casi è consigliato il Body Contouring?
Il Body Contouring è consigliato ogni qual volta un importante calo di peso determini l’impossibilità della pelle ad adattarsi al nuovo volume corporeo. Un forte dimagrimento spesso determina lassità ed esuberanza cutanea nei vari distretti anatomici che possono causare grave disagio al paziente e renderlo meno entusiasta del dimagramento.

Quali sono gli interventi di Body Contouring che possono essere applicati?
Le moderne tecniche di Body Contouring comprendono l’addominoplastica e la torsoplastica, la brachioplastica (lifting delle braccia), il lifting delle cosce, la mastoplastica riduttiva, la mastopessi, la mastoplastica additiva, la ginecomastia, il lifting del volto e la liposuzione.

Quali sono gli effetti del Body Contouring?
Numerosi studi hanno dimostrato che il Body Contouring migliora la qualità di vita ed il controllo del peso a lungo termine.

Quali vantaggi ha il Body Contouring made in Italy?
Noi italiani abbiamo preziose caratteristiche, innate e apprezzate da tutti: il senso del bello, uno spiccato insight del gusto, la percezione delle proporzioni ottimali come sinonimo di bellezza e armonia. Tutte queste peculiarità incarnano l’essenza della nostra specialità chirurgica che, come nessun’altra, persegue il concetto di salute e benessere senza prescindere dall’estetica.

Come si stabiliscono gli interventi necessari di Body Contouring?
Il Body Contouring richiede un approccio sequenziale poiché spesso, per ottenere il risultato desiderato, sono necessarie più procedure. L’ordine con cui vengono realizzati i diversi interventi non è mai predeterminato ma viene stabilito sulla base delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singolo paziente (anche se la prima zona che tutti preferiscono migliorare è l’addome, seguita dalla porzione superiore del corpo e dalle cosce). Quando il paziente non presenta altre malattie associate, è possibile - durante la stessa operazione chirurgica - trattare contemporaneamente più zone del corpo.

Ci sono delle indicazioni post intervento?
Dopo un intervento di Body Contouring i pazienti devono indossare, per almeno un mese, delle guaine elastocompressive al fine di ottimizzare il risultato chirurgico.

Cosa significa Itpas?
ITPAS significa Italian Plastic Aesthetic Surgery e nasce dall'imprinting culturale italiano e concepisce la chirurgia plastica ricostruttiva al servizio della salute. Lo scopo di Itpas è la divulgazione del bello attraverso le più avanzate tecniche di chirurgia plastica. Come già sostenuto da Leonardo da Vinci che, identificava nelle proporzioni la chiave di volta per il raggiungimento della bellezza, Itpas rappresenta non solo la tecnica ma anche il senso artistico identificando proprio nelle proporzioni l'elemento chiave per il conseguimento della bellezza di ciascuno.

ITPAS


Stefano Bruschi

Affidati all’esperienza del Prof. Stefano Bruschi
chirurgo plastico a Torino!

Ordinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Direttore della Scuola di Specialità di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Università di Torino
Coordinatore Nazionale del PFP (chirurgia estetica della S.I.C.P.R.E.)
Visiting Professor dell'ISAPS